Luxottica Agordo: resoconto dell’incontro odierno (30.10.2020)
Oggi, presso lo stabilimento di Agordo, Direzione Aziendale e RSU si sono incontrate per fare il punto sulla situazione generale attraverso l’incontro del comitato di verifica protocollo. Come stiamo purtroppo riscontrando in provincia di Belluno, il numero dei contagi è in forte aumento. Nell’incontro di oggi è emerso che per salvaguardare la salute delle maestranze, purtroppo, è stato necessario prendere misure più restrittive. A fronte di questi cambiamenti, abbiamo fatto notare all’azienda che questo sicuramente porterà al peggioramento delle condizioni di molti singoli lavoratori. Nei prossimi giorni continueremo a discutere con l’azienda per cercare di risolvere al meglio le questioni ancora in sospeso e soprattutto dare risposte ai colleghi che vivono situazioni più problematiche.
In breve proviamo a riportare i punti trattati:
1) DISTANZIAMENTO TURNI
Da lunedì 09 novembre si tornerà agli orari scaglionati e pertanto i turni diurni presteranno la propria attività lavorativa dalle ore 05:45 alle 13:45 e dalle 14:15 alle 22:15.
Per il terzo turno sarà ripristinato il part-time Covid: da lunedì a giovedì dalle 22:40 alle 05.20 mentre il venerdì dalle 22:45 alle 06:15
2) ORARIO PTI
Da lunedì 09 novembre, i PTI torneranno alle 6 ore.
- Il primo turno lavorerà dalle 07:45 alle 13:45;
- Il secondo turno dalle 14:15 alle 20:15;
- Il terzo turno dalle 22:45 alle 04:45.
3) TRASPORTI
Fra i vari problemi ancora in sospeso c’è quello legato ai trasporti.
Stiamo discutendo con l’azienda per riuscire a istituire il maggior numero di tratte possibili. A tal proposito l’azienda ci conferma che saranno sicuramente presenti le corse attive oggi per i full-time.
Per i PTI, purtroppo, ancora non ci sono certezze. Se crediamo possano non esserci problemi sul turno mattina, per gli altri 2 la certezza si potrà avere solo nei prossimi giorni.
IMPORTANTE:
A breve, a chi utilizza il mezzo pubblico sarà fornita una mascherina FFP2.
4) FUMATORI
L’azienda ci riferisce che ha rilevato un potenziale pericolo rispetto alle condizioni che si creano fra i fumatori. Il pericolo, in primis, deriva dal fatto che le persone che fumano scientificamente sono più potenzialmente soggetti a rischio di contagio. Inoltre si è rilevato, sempre più frequentemente, il formarsi di assembramenti con il rischio di potenziali contagi. Chiediamo, quindi, ai colleghi fumatori di rispettare le distanze, soprattutto sotto alla mensa.
5) SPOGLIATOI
L’azienda ci ha comunicato che la situazione non consente di riaprirli in sicurezza. Abbiamo chiesto che si riescano a trovare soluzioni alternative quanto prima al fine di dare la possibilità a tutti di avere un posto in cui depositare gli indumenti e gli oggetti personali.
6) ATTIVITÀ DI CONCILIAZIONE
L’azienda ha comunicato alle varie RSU del gruppo che intende rivedere le attività di conciliazione.
Su questo teme che chiaramente tocca i soggetti più in difficoltà, le varie Rsu degli stabilimenti Luxottica e le Segreterie delle Organizzazioni Sindacali ritengono che prima di andare a modificare gli orari di queste persone, ci sia da fare una profonda analisi delle situazioni, stabilimento per stabilimento, reparto per reparto. Riteniamo quindi, che qualora si dovesse tornare indietro, a fronte di un oggettiva situazione di pericolo, si riesca in tempi più brevi possibili a dare risposte a questi lavoratori con soluzioni alternative.
7) CAMPAGNA TAMPONI
Luxottica intende intensificare per aree omogenee la mappatura dei tamponi per riuscire a monitorare meglio la situazione. È stato definito quindi, solo temporaneamente, di sospendere le prenotazione on-line sia per i dipendenti, sia per i familiari/coinquilini. Questo consentirà al laboratorio di Padova di avere gli esiti dei dipendenti delle varie aree omogenee in tempi molto più rapidi.
Per concludere: comprendiamo che questa marcia indietro di tipo prudenziale creerà ulteriori problemi a tutti; in primis ai colleghi che hanno situazioni di salute o problemi familiari gravi che ormai non sanno più come gestire; nello stesso tempo, parimenti, comprendiamo le richieste dell’azienda al fine di attuare misure atte a tutelare i lavoratori tutti.
Oggettivamente, nonostante ci sia stato un rallentamento della diffusione del Corona virus durante i mesi estivi, ora l’evoluzione della pandemia, sia a livello nazionale che locale, costringe Luxottica a ritenere opportuno usare una maggiore cautela e tornare ad aumentare il distanziamento fisico all’interno dei luoghi di lavoro.
Dal canto nostro crediamo sia importante mettere in campo ogni soluzione utile a tutelare gli interessi di tutti, fermo restando l’impegno, come sempre, di chiarire i punti rimasti in sospeso e trovare soluzioni che consentano di risolvere eventuali problemi. Da mesi, infatti, stiamo cercando di inventare soluzioni nuove per tutelare e conciliare le esigenze delle persone, salvaguardando un bene essenziale: la continuità produttiva.
…Buon fine settimana!
I delegati Femca Cisl Belluno Treviso – Luxottica Agordo
Agordo, 30 ottobre 2020