CSA News – Gennaio 2015 n°7 (editoriale, aumento prestazioni, aumento rimborsi)

NewsUn piccolo impegno per un grande risultato

Volendo semplificare al massimo il concetto, potremmo dire che il rapporto fra Soci e CSA è uno scambio fra prestazioni (fornite dalla CSA) e quote associative (fornite dai Soci).

Per la parte di sua competenza, non è sufficiente che la Cassa decida COSA rimborsare; bisogna anche stabilire una serie di regolamenti che normano l’erogazione della singola prestazione:
– condizioni per il rimborso;
– documentazione richiesta;
– modulistica;
– tempistica da rispettare…etc.

Compito della CSA è anche – soprattutto! – quello di mettere i Soci in condizioni di avere facilmente tutte le informazioni necessarie affinché possano accedere alle prestazioni.

In questo senso la Cassa si è impegnata (con sforzo economico e di energie non trascurabile) proponendo ai Soci un ampio ventaglio di canali di informazione, adatti a chiunque, indipendentemente dal grado di tecnologia posseduta: le bacheche nei singolo stabilimenti, il Manuale del Socio ed il notiziario CSA News (entrambi inviati per posta a ciascun Socio), il sito web con le news e le newsletter, il blog ed il profilo Facebook.

D’altro canto, Voi Soci non avete che l’imbarazzo della scelta sullo strumento da utilizzare alla condizione che vogliate davvero informarvi.

Infatti, sempre più spesso, ci dobbiamo relazionare con una serie di Soci che sembrano estranei a questa associazione: non rispettano i tempi, non allegano la documentazione richiesta, sbagliano modulistica, portano documentazione confusa/sbagliata/inutile…e magari protestano pure!

In una relazione matura ogni soggetto deve prendersi le proprie responsabilità: anche i Soci, tutti!

PER LE COSE QUOTIDIANE E CONSOLIDATE DA ANNI, DOVETE IMPARARE AD ESSERE AUTOSUFFICIENTI e non approfittare della disponibilità di chi trovate al recapito.

Questo significa anche aver rispetto degli altri Soci.

Trovare la fila non fa piacere a nessuno; inoltre il tempo dell’impiegata ha un costo rilevante che è a carico di tutti noi Soci.

Proponiamo quindi un decalogo da seguire per raggiungere l’obiettivo: per ogni Socio sarà solo un piccolo impegno che complessivamente porterà ad un grande risultato!

  1. Presentatevi allo sportello con tutta la documentazione richiesta, puntualmente descritta alle pagine dedicate all’ elenco prestazioni del Manuale del Socio;
  2. Ricordatevi di allegare le fotocopie delle ricevute/fatture. Gli originali serviranno per il mod.730!
  3. Allegate eventuali moduli accessori (dentista/articoli sanitari) dove previsti alle pagine dedicate all’ elenco prestazioni del Manuale del Socio;
  4. Verificate preventivamente che siano compilati correttamente in ogni campo e debitamente timbrati e firmati;
  5. Non utilizzate moduli vecchi; per essere sicuri confrontate i dati di aggiornamento contenuti nel rettangolo in alto a destra dei moduli con quelli esposti in bacheca o sul sito;
  6. Abbiate cura di compilare il modulo di richiesta in maniera completa (soprattutto il codice bancario IBAN!);
  7. Il modulo di richiesta deve essere firmato; siete invitati a leggere bene quello che sottoscrivete.
    La firma è un’assunzione di responsabilità: SEMPRE!
  8. Se chiedete contributi per familiari, accertatevi che siano realmente a carico fiscale; eventuali false dichiarazioni potranno essere soggette a sanzioni;
  9. Rispettate le scadenze per la consegna delle richieste di contributo;
  10. Non aspettate gli ultimi giorni per consegnare le richieste di contributo; potrebbe non esserci il tempo per rimediare ad eventuali lacune ed errori nella pratica.

 Presidenza Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica

 

 

Novità 2015

Dal 1° Gennaio 2015 ci vuole l’ISEE prestazioni sociali

Finalmente ci siamo! Salvo cataclismi, dal 1° gennaio 2015 dovrebbe diventare operativa la riforma dell’ISEE.
Non ci addentriamo nei tecnicismi legati alle nuove modalità di calcolo, ma vogliamo evidenziare gli effetti principali a cui andranno incontro i Soci in procinto di chiedere alla CSA i seguenti contributi soggetto ad ISEE:

Apparecchi ortodontici/protesi totale arcata – Spese Universitarie – Ausili per disabilità:

  1. Non sarà più necessario richiedere un ISEE integrato in quanto nel nuovo ISEE verranno calcolati automaticamente tutti i redditi; anche quelli che precedentemente dovevano essere inseriti nell’integrato con un costo per la pratica a carico del Socio;
  2. Il nuovo ISEE sarà compilato in diverse versioni, a seconda dell’uso previsto: per avere accesso ai contributi CSA che lo prevedono, i Soci dovranno richiedere un “ISEE prestazioni sociali”;
  3. Trattandosi di un ISEE “di legge”, potrà essere compilato gratuitamente presso qualunque CAF autorizzato;
  4. ATTENZIONE! I tempi di consegna saranno più lunghi degli attuali perché la documentazione prodotta dai Soci dovrà essere oggetto di controlli incrociati.

Prestazioni 2015: tante novità…

Nel giugno scorso l’Assemblea dei Delegati è stata chiamata ad approvare il bilancio consuntivo. Visto il positivo risultato d’esercizio ed il perdurare della crisi, l’Assemblea dei Delegati ha dato il chiaro mandato al Consiglio di Amministrazione di migliorare le prestazioni erogate al fine di venire maggiormente incontro alle esigenze dei Soci, perseguendo così in maniera puntuale gli scopi statutari.

Il CdA si è concentrato sulle Spese Sanitarie che, con oltre 123.000 euro erogati nel 2013, rappresentano la più importante tipologia di contributo.
Sono due leve principali da azionare per incrementare la spesa:

L’aumento dei tetti e l’inserimento di nuove prestazioni.

Vista l’eccezionalità del momento, per dare maggiore efficacia alla nostra azione, le abbiamo usato entrambe!

  • Incremento del tetto base da 220 a 250 euro;
  • Incremento del tetto “quota 150” da 270 a 300 euro;
  • Diagnostiche strumentali: implementazione dell’elenco con isteroscopia e test da sforzo;
  • Articoli sanitari: implementazione dell’elenco con “copricuscino e coprimaterasso antiacaro” (max. n°1 kit all’anno);
  • Cure dentarie: rimodulazione e implementazione delle voci rimborsabili con diffusi incrementi degli importi (per i dettagli vedere il Manuale del Socio)

 

Soci pensionati: anticipata la scadenza per il rinnovo

Allo scopo di chiudere l’elenco degli iscritti entro l’anno e poter fare un unico invio dei Manuali del Socio, il CdA nell’ultima seduta dell’anno ha modificato il regolamento dei Soci in quiescenza nella parte relativa ai termini per il rinnovo dell’adesione.

Già da quest’anno il termine per effettuare il bonifico della quota associativa è stato anticipato al 31 dicembre (per i dettagli vedere il Regolamento) ed è stata eliminata la possibilità di regolarizzare la posizione in tempi successivi con l’applicazione di una maggiorazione alla quota associativa.

 

 

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