Ieri azienda e RSU si sono incontrate per discutere il piano industriale del mese di Febbraio 2021.
Viste le esigenze produttive richieste dal Mercato la Rsu ha firmato 2 piani: uno per la parte iniettato ed uno per la parte metallo.
Entrambi i piani presentano la richiesta di un sabato di flessibilità ed uno di incentivato per le aree a turno, come di seguito suddivise:
- 1. La prestazione in regime di Flessibilità sarà effettuata nel solo turno mattina nelle date del 06 e 13 febbraio dalle ore 06:45 alle ore 12:45 (posticipo terzo turno il 07 febbraio dalle ore 23:15 alle ore 5.15) per i seguenti reparti:
– Iniettato (5 minuti,stamperia plastica, nastratura);
– Stamperia 2 e cerchi;
– Saldatura;
– Trattamenti superficiali;
– Taglio lenti;
– Magazzino.
- 2. Gli stessi reparti sopra riportati saranno chiamati a lavorare, con medesime modalità ed orari, anche nelle date del 20 e del 27 Febbraio in regime di Straordinario incentivato. Il posticipo per il terzo turno è previsto per il 21 Febbraio sempre dalle ore 23:15 alle ore 05:15. La Finitura Metallo lavorerà solo il 27 Febbraio sempre in straordinario incentivato sempre con orario 06:45 – 12:45.
Nota di servizio: Come già esposto in reparto, ricordiamo che nella data (già prevista dall’ accordo precedente) del 30 gennaio per la finitura metallo, non lavoreranno i V1 ed i part-time mattina bensì i V2 ed i part-time pomeriggio. Questa variazione è stata apportata per bilanciare le date di flessibilità.
Per la Stamperia 1 non è prevista prestazione lavorativa.
- Tamponi.
È ripartita la possibilità di prenotare i tamponi; dal 9 al 21 febbraio si potranno ri-prenotare i tamponi per i famigliari presso one sight. Per i dipendenti sarà possibile effettuare il test molecolare già da lunedì.
Riteniamo doverosa una piccola riflessione in coda alla sintesi dell’incontro.
Visti i carichi di lavoro, la prima richiesta dell’azienda era fortemente incentrata sulla prestazione di lavoro obbligatoria (flessibilità). Siamo però riusciti, dopo discussione tra noi e con l’azienda stessa, a stabilire solo una data di flessibilità lasciando così il secondo sabato in straordinario incentivato, sicuramente più conveniente e basato sulla volontarietà. Contiamo che questo impianto possa incontrare il favore dei colleghi ed auspichiamo che anche la partecipazione in regime di straordinario incentivato possa darci ragione della proposta. Se così non dovesse essere, non garantiamo, a fronte di future richieste, di riuscire a sostenere la bontà dello strumento nei confronti di un Mercato sempre più schizofrenico.
Agordo, 23 febbraio 2021
…Ti auguriamo un buon fine settimana
I delegati Femca Cisl Luxottica Agordo.