Ogni lunedì a partire dal 2 dicembre in via Cacciatori del Sile
Treviso – La Società dei Servizi della Cisl di Belluno Treviso, in collaborazione con l’assessorato al Lavoro della Provincia, il Centro per l’Impiego e il patronato Inas Cisl, apre uno sportello di orientamento al lavoro per aiutare chi cerca un impiego.
Il nuovo sportello Orientamento Lavoro sarà attivo ogni lunedì a partire dal 2 dicembre dalle 8.30 alle 14.30 presso il Centro dei Servizi Cisl in via Cacciatori del Sile 22 (per appuntamenti: 0422/578411).
Lo sportello Orientamento Lavoro, gestito dalla dottoressa Simona Berlese, si pone l’obiettivo di fornire informazioni e consulenze qualificate a chi è alla ricerca di un lavoro, puntando su un incrocio efficace domanda/offerta. In particolare, lo sportello metterà a disposizione dei disoccupati informazioni generali sull’andamento del Mercato del Lavoro, fornendo indicazioni, tendenze, canali, opportunità formative e occupazionali del territorio.
All’interno dello sportello, sarà inoltre attivo il servizio “Ido”, ovvero la verifica dell’offerta di lavoro sul territorio attraverso lo strumento dell’incrocio domanda/offerta del centro per l’impiego di Treviso e il servizio di orientamento professionale per aiutare il lavoratore a definire o migliorare il proprio progetto professionale attraverso un’analisi delle competenze possedute, delle aspettative e delle opportunità offerte dal mercato. Anche dal punto di vista operativo sarà garantito un supporto, con la stesura o il miglioramento del Curriculum Vitae e degli altri strumenti necessari per la ricerca del lavoro, dalla lettera di presentazione, alla simulazione del colloquio di lavoro.
Infine, lo sportello garantirà il tutoraggio, ossia l’accompagnamento del lavoratore nella ricerca attiva del lavoro, assistendolo nelle diverse fasi della programmazione, della ricerca, della selezione delle aziende, dell’aggiornamento degli strumenti, dell’invio delle domande, dell’analisi delle attività di selezione e del riposizionamento.
“Il servizio è gratuito – spiega Alfio Calvagna della segreteria Cisl Belluno Treviso – e rientra fra le azioni messe in campo dalla Cisl per fronteggiare attivamente la crisi economica e occupazionale. Siamo sempre più convinti che in questo momento servano politiche concrete e attive per il lavoro e per aiutare i lavoratori a ricollocarsi e a far incontrare la domanda e l’offerta”.
Cisl Belluno Treviso
Ufficio Stampa
Pingback: Cisl Belluno Treviso – Soddisfazione per lo “Sportello Orientamento al Lavoro” | Maglietteblu.it