Forse non tutti sanno che…
Cos’è il livello?
Il livello contrattuale è l’inquadramento corrisposto alla mansione lavorativa.
Come faccio a sapere il livello attribuito alle mie mansioni?
Sul CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) trovi a pag. 96 l’elenco della Classificazione del Personale.
Dopo aver consultato la mansione nella classificazione del personale (”declaratorie ed esemplificazioni”) esamina e confrontala con la voce “livello” in busta paga,
(vedi caselle “Qualifica/ Categoria”).
Sono in azienda da molti anni:
ho diritto a un passaggio di livello?
No, l’anzianità non dà diritto ad alcun passaggio di livello perché quest’ultimo è legato alla sola specificità della mansione professionale.
Posso essere adibita/o a una mansione di livello inferiore?
In seguito a comprovate esigenze produttive, puoi essere assegnato temporaneamente a mansioni diverse da quelle riguardanti il tuo livello, purché ciò non comporti alcun peggioramento economico né un mutamento sostanziale alla tua posizione.
Mi hanno adibito a una mansione di livello superiore al mio: quali sono i tempi di passaggio dall’attuale livello a quello previsto per la nuova mansione?
Il CCNL parla di 3 mesi continuativi, trascorsi i quali il passaggio di livello “avverrà senz’altro“.
In assenza dei 3 mesi continuativi, il passaggio di livello ti verrà dato secondo questa procedura:
entro un periodo di 3 anni la somma dei singoli periodi in cui sei stato occupato nella mansione di livello superiore al tuo deve corrispondere a 4 mesi.
I rapporti interpersonali coi miei referenti possono escludermi dall’aumento del livello?
No, mai.
Mi possono abbassare il livello?
Non senza il tuo consenso. E in ogni caso non possono abbassarti la retribuzione.
Sostituisco una/un collega in aspettativa/maternità: ho diritto al passaggio di livello, se la mansione assegnata è più qualificata della mia ?
No, questo tipo di sostituzione non prevede alcun passaggio di livello, a meno che la/il collega assente temporaneamente decida di lasciare definitivamente il posto di lavoro.
Ho lo stesso livello e faccio lo stesso lavoro di una/un mio collega, ma il suo salario è più alto: è possibile?
Sì, è possibile. L’azienda ha tutto il diritto di premiare la maggiore competenza di una/un collega rispetto ad altri che sono inquadrati allo stesso livello, tranne nei casi in cui il maggior compenso non sia viziato da atti di discriminazione.
A chi mi devo rivolgere per avere un aumento di livello?
Non esiste una procedura standard, anche se il responsabile delle risorse umane (HRM) è tecnicamente l’unico interlocutore del lavoratore.
Nel caso tu ritenga di avere diritto al passaggio di livello, potresti percorrere due strade:
– rivolgerti al diretto superiore, affinché porti a conoscenza dell’HRM il mancato allineamento mansione/livello di appartenenza;
– coinvolgere la commissione livelli affinché porti a conoscenza dell’HRM il mancato allineamento mansione/livello di appartenenza.
Devo essere iscritto obbligatoriamente a un’Organizzazione Sindacale per ottenere un livello?
No, l’iscrizione a una sigla sindacale non può e non deve favorire il passaggio di livello. Se sei in possesso dei requisiti richiesti, hai diritto al livello corrispondente alla mansione che stai svolgendo.
In conclusione, l’adesione a una sigla sindacale è innanzitutto un riconoscimento al lavoro svolto dai delegati e dai funzionari sindacali nel tutelare i tuoi diritti.
Fonti: [Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, Diritto del Lavoro;]
Realizzazione a cura di Fabrizio Zandegiacomo, Vincenzo Caldarella