COMUNICATO SINDACALE AI LAVORATORI E LAVORATRICI LUXOTTICA
Nel corso di questa emergenza il sindacato ha siglato svariati accordi e si è impegnato in una gestione della conciliazione fra lavoro e vita privata, resa ancora più necessaria dalla modifica degli orari a seguito della compartimentazione dei lavoratori prevista dal protocollo sulla sicurezza, che sintetizziamo di seguito:
Accordo 1° aprile
Ricorso cassa integrazione con integrazione al 100 per cento. Diversa distribuzione delle ferie con una settimana di chiusura dal 10 al 14 agosto per tutti e per il 50 per cento della forza lavoro la settimana prima o la settimana successiva. Oppure la possibilità di gestire due settimane consecutive di ferie nel periodo che va da giugno ad ottobre.
Accordo del 18 giugno
Maturazione dei ratei
Si maturano ferie, permessi e tredicesima se si lavora più della metà dei giorni lavorabili nel mese. Sono considerati giorni lavorati quelli di assenza/permesso retribuito. Le frazioni di giorno lavorato valgono per intero. In caso di mesi con gg lavorabili dispari vale la metà dei giorni meno 1 (21 giorni lavorabili per maturare il rateo bastano 10 giornate lavorate). Le giornate di festività infrasettimanali vengono decurtate dalle giornate lavorabili. Abbiamo ottenuto che nel mese di marzo tutti i lavoratori abbiano maturato i ratei comunque. Si specifica inoltre che lo stesso accordo implica il fatto che la volontà di effettuare la terza settimana, in caso le ferie non siano maturate (entro 31 Agosto 2020), resti nella disponibilità del lavoratore che potrà quindi rinunciare alla terza settimana tramite comunicazione scritta all’azienda (amministrazione del personale). Gli eventuali giorni di ferie eccedenti le due settimane maturate entro il 31 Agosto 2020 che non completano la terza settimana vanno comunque utilizzati, come da accordo, entro il 31 Ottobre 2020. Si conferma, inoltre, che in caso di rinuncia alla terza settimana, l’eventuale utilizzo di due settimane non consecutive è subordinata alla richiesta scritta del dipendente.
Contrattazione per conciliazione vita lavoro
Con riferimento ai Dipendenti genitori, con figli in età da 3 a 13 anni, si prevede la facoltà del dipendente di convertire il valore del Premio di Risultato 2019 in ore, superando anche il limite di capienza della Banca Ore pari a 180 ore pro-capite. Le ore eccedenti tale limite di 180 ore, qualora non utilizzate entro e non oltre il 31 Dicembre 2020, finiranno nel FIT individuale e seguiranno le regole di liquidazione dello stesso previste dal vigente CIA le ore qui convertite in Banca Ore potranno essere godute effettivamente a decorrere dall’8 giugno 2020.
Con riferimento ai Dipendenti genitori, con figli in età 3-13 anni, su richiesta del Dipendente, si prevede la facoltà di convertire in ore -in tutto od in parte, comunque per frazioni minime di una mensilità di integrazione- la quota di integrazione salariale erogata dall’Azienda, di cui al punto n. 3 dell’Accordo 20 maggio 2020, che andranno imputate alla Banca ore individuale e che dovranno essere smaltite entro e non oltre il 31 Ottobre 2020; ove le stesse non siano così utilizzate, il dipendente avrà la facoltà di scegliere fra la riconversione immediata in retribuzione oppure la normale procedura di liquidazione prevista per la FIT dal vigente CIA.
Ferma restando l’esigenza di garantire la compartimentazione e la rotazione del personale sui turni per la sicurezza e la garanzia di applicazione dei Protocolli Sanitari, i genitori, con figli in età da 3 a 13 anni, entrambi dipendenti di Luxottica, per i quali la rivisitazione del modello a turni abbia portato o porterà la sovrapposizione sullo stesso turno e che ne facciano espressa richiesta, si procederà all’implementazione di una procedura che, fatte salve eventuali esigenze di infungibilità della mansione, consenta nel rispetto del Protocollo Sanitario, di gestire lo spostamento su turni/stabilimenti diversi previa verifica attraverso tampone per non compromettere la compartimentazione.
Sempre con riferimento ai Dipendenti genitori, con figli in età da 3 a 13 anni, verrà consentito, su richiesta del Lavoratore e compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive, di assentarsi dal lavoro anche per singole ore, oltre che attraverso quanto previsto nell’Accordo 1° aprile 2020, anche mediante la fruizione dei PIR maturati e maturandi sino a novembre 2020 nonché anche attraverso permessi non retribuiti;
Ulteriore iniziativa per aiutare i lavoratori con figli da 3 ai 13 anni, che sta avendo un’importante ricaduta anche sull’economia locale, è il rimborso della retta dei Centri Estivi, attraverso il Welfare Aziendale, inizialmente previsto nella fascia di età che va dai 6 ai 13 anni e successivamente esteso anche alla fascia dai 3 ai 5 anni.
Visto l’andamento del quadro epidemiologico in generale, non potendo modificare il protocollo sulla sicurezza rispetto all’uso delle mascherine che rimane uno strumento imprescindibile di contenimento del contagio da Covid 19, per aumentarne il confort di utilizzo sarà possibile abbassare la mascherina sino al mento, solo sul proprio posto di lavoro, se si mantiene il distanziamento dagli altri.
RSU Luxottica
FILCTEM CGIL FEMCA CISL UILTEC UIL
D. Casanova N. Brancher R. Martines