La nuova iniziativa del governo eroga un esenzione quasi al 100% dei contributi ai fini pensionistici (250€ al mese per max € 3.000,00 all’anno). Non si tratta però di una somma ricevuta una tantum ma di una riduzione delle “trattenute” (contributi) che vengono versati direttamente dalla busta paga, e quindi il valore netto della busta paga si alzerà per effetto del fatto di avere meno “fiscalità” da versare.
Sì, ma cosa sono i contributi in effetti?
I contributi sono quella quota (9,19% destinato ad invalidità e vecchiaia) che viene detratta mensilmente dalla busta paga per comporre la pensione.
Questo vuol dire che l’importo della mia pensione futura si ridurrà?
No, l’agevolazione non impatterà sull’importo della pensione.
Tutto ciò premesso, per ottenere questa riduzione la mamma, lavoratrice a tempo indeterminato, di 2 o più figli (di cui il più piccolo deve avere meno di 10 anni compiuti) non pagherà contributi per tutto il 2024 (o fino al compimento del decimo anno di età del bambino). Per il 2025 varrà la stessa regola ma, per avere l’esenzione dai contributi, i figli dovranno essere almeno 3.
Per ottenere l’esonero, la mamma, dovrà compilare un’autocertificazione in cui andrà a dichiarare numero ed età dei figli (indipendentemente che siano a carico oppure no).
Trattandosi di un esonero previdenziale quasi totale e non fiscale, la certificazione dovrà essere presentata all’azienda e l’importo arretrato verrà applicato esclusivamente attraverso la busta paga (quindi non sul 730). Questo però non significa che si debba affrettarsi in ufficio a presentare moduli cartacei di qualsiasi tipo: infatti l’azienda sta predisponendo un modulo da compilare on-line che verrà messo a disposizione nelle prossime settimane su my personal desk.
Chiediamo quindi a tutte le mamme interessate di attendere il modulo a portale e, una volta fatto l’inserimento, le persone interessate vedranno gli arretrati direttamente in busta paga.
Per ulteriori chiarimenti ti invitiamo a chiedere informazioni al tuo delegato RSU FEMCA CISL di fiducia.
Ti ricordiamo inoltre che, delegati esperti in questa ed altre tematiche, ti potranno aiutare ogni LUNEDÌ e MARTEDÌ allo sportello Welfare360 in saletta RSU.
A cura di
RSU FEMCA CISL
Luxottica Agordo