Artigianato. Entro il 31 marzo le domande di sussidio EBAV

 

 

Il 31 marzo prossimo è un giorno importante per i lavoratori dell’artigianato veneto.  Se iscritti regolarmente all’Ebav (lo è la stragrande maggioranza!) entro questa data devono infatti presentare all’Ente le domande per ottenere sussidi economici per le spese sostenute per la salute per la scuola e la casa. Possono ottenere sussidi anche le lavoratrici in maternità e le famiglie con disabili.

Nel primo caso si tratta di spese non coperte dal Sistema Sanitario Nazionale o di protesi dentarie, oculistiche, ortopediche e visive. Per quanto riguarda le altre agevolazioni si tratta di contributi a favore dell’istruzione scolastica, di supporto alla maternità o di condizioni famigliari problematiche (come la presenza di figli disabili) o ancora di servizi di compartecipazione a mutui attivati (acquisti o ristrutturazione prima casa). L’importo dei sussidi è variabile ma sempre consistente. Ad esempio quello scolastico prevede un rimborso di 350 euro, da 900 fino a 2.500 euro i rimborsi per lavori o acquisto prima casa mentre per le spese relative alle protesi dentarie i rimborsi variano da 310 a 1.800 euro.

Per presentare la domanda gli interessati possono rivolgersi agli sportelli EBAV che si trovano in tutte le principali sedi territoriali della Cisl. Il servizio di assistenza è gratuito.

Per le spese sanitarie i lavoratori artigiani possono contare anche sul fondo Sani In Veneto che, a prescindere dalla spesa sostenuta o dal tipo di prestazione, assicura una quota fissa di rimborso.

In questi giorni il Caf Cisl Veneto ha avviato una campagna di informazione tra i suoi clienti sui sussidi che Ebav e Sani In Veneto mettono a disposizione dei loro iscritti. 

La Cisl Belluno Treviso mette a disposizione dei lavoratori delle imprese artigiane di tutti i settori un team di operatori qualificati per assistere i dipendenti nell’erogazione dei numerosi servizi e delle prestazioni offerte dall’EBAV, l’Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto, e da SANI.IN.VENETO, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto.
 
Negli sportelli delle sedi Cisl i lavoratori delle aziende artigiane possono chiedere informazioni sulle prestazioni e sui rimborsi erogati e presentare domanda per i contributi nel rispetto delle scadenze previste dai regolamenti.

Qui, trovi i riferimento per il territorio di Belluno e Treviso

Di seguito le prestazioni: Ebav e Saninveneto

 

Condividi
Taggato , , , , , , .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.