Il 15 settembre la Cisl riapre lo sportello “Orientamento al Lavoro”, supporto per chi è in cerca di un impiego

Attivo tutti i giorni su prenotazione presso la sede Caf di Treviso
Il 15 settembre la Cisl riapre lo sportello “Orientamento al Lavoro”,
supporto per chi è in cerca di un impiego
127 le persone già assistite: 24 di loro hanno trovato un lavoro

Lavoro132Treviso – Riapre il 15 settembre lo Sportello di Orientamento al Lavoro, che finora, nelle 34 giornate di attività, dal 2 dicembre 2013 al 30 giugno 2014, ha accolto e assistito 127 persone fra i 35 e i 50 anni), 24 delle quali hanno successivamente trovato un impiego.

Lo Sportello è stato avviato nell’ambito del progetto “Fare rete per competere”, al quale partecipa la Società dei Servizi della Cisl di Belluno Treviso, e che coinvolge, nei territori di Treviso e Belluno, le Province, le Scuole Edili, la Confartigianato e la Cna, le agenzie per il lavoro Umana, Manpower, Eurinterim, e Gi group. Capofila è l’Enac (Ente Nazionale Canossiano) .

Il progetto mette insieme soggetti privati e pubblici per creare un modello di job centre sull’esempio delle migliori pratiche europee in grado di fornire un supporto a chi cerca lavoro con soluzioni personalizzate e adeguate alle diverse necessità. L’attività di sperimentazione dello sportello, già partita a dicembre 2013 e proseguita con ottimi risultati fino a luglio 2014, trova ora un ulteriore impulso per fornire servizi più articolati e una possibilità di accesso continuativa nell’arco della settimana, dal lunedì al venerdì, (per appuntamenti: 0422/578432).

Lo sportello Orientamento Lavoro, gestito dalla dottoressa Simona Berlese, si pone l’obiettivo di fornire informazioni e consulenze qualificate a chi è alla ricerca di un lavoro, puntando su un incrocio efficace domanda/offerta. In particolare, lo sportello mette a disposizione dei disoccupati informazioni generali sull’andamento del Mercato del Lavoro, fornendo indicazioni, tendenze, canali, opportunità formative e occupazionali del territorio.

All’interno dello sportello, è inoltre attivo il servizio “Ido”, ovvero la verifica dell’offerta di lavoro sul territorio attraverso lo strumento dell’incrocio domanda/offerta del centro per l’impiego di Treviso e il servizio di orientamento professionale per aiutare il lavoratore a definire o migliorare il proprio progetto professionale attraverso un’analisi delle competenze possedute, delle aspettative e delle opportunità offerte dal mercato. Anche dal punto di vista operativo è garantito un supporto, con la stesura o il miglioramento del Curriculum Vitae e degli altri strumenti necessari per la ricerca del lavoro, dalla lettera di presentazione, alla simulazione del colloquio di lavoro.

Infine, lo sportello garantisce il tutoraggio, ossia l’accompagnamento del lavoratore nella ricerca attiva del lavoro, assistendolo nelle diverse fasi della programmazione, della ricerca, della selezione delle aziende, dell’aggiornamento degli strumenti, dell’invio delle domande, dell’analisi delle attività di selezione e del riposizionamento.

“Sempre più spesso ci troviamo di fronte a persone fuoriuscite dal mondo del lavoro, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, con una media professionalità e che faticano a reinserirsi nel contesto lavorativo – spiega Alfio Calvagna della segreteria Cisl Belluno Treviso – Il servizio gratuito di orientamento e formazione, è un concreto strumento di politiche attive per il lavoro, per aiutare i soggetti coinvolti a ricollocarsi e, spesso, ritrovare fiducia nelle proprie capacità professionali.”

Alfio Calvagna

Lo sportello Orientamento Lavoro è attivo su appuntamento dal lunedì al venerdì presso il Centro dei Servizi Cisl in via Cacciatori del Sile 22 (per appuntamenti: 0422/578432).

Condividi
Taggato , , .

Un commento

  1. Pingback: Cisl Belluno Treviso – Soddisfazione per lo “Sportello Orientamento al Lavoro” | Maglietteblu.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.