Luxottica annuncia l’implementazione di una nuova governance basata su un “co-CEO model”

Enrico Cavatorta nominato Amministratore Delegato delle Funzioni Corporate e, pro tempore, dei Mercati

Milano, 1 settembre 2014 – Luxottica Group S.p.A. (NYSE: LUX; MTA: LUX), leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, annuncia di aver avviato l’implementazione di un nuovo assetto organizzativo basato su un modello di “co-Ceo”, con due amministratori delegati, il primo focalizzato sui Mercati e il secondo dedicato alle Funzioni Corporate.

L’evoluzione verso un “co-CEO model” con responsabilità distribuite, distinte ma complementari, garantirà una migliore governance del Gruppo che negli ultimi anni ha notevolmente aumentato la propria dimensione, complessità e presenza globale.

Enrico Cavatorta, attuale Direttore Generale del Gruppo, è stato nominato Amministratore Delegato delle Funzioni Corporate e, pro tempore, dei Mercati, in attesa della nomina del secondo amministratore delegato, che è in via di definizione. Le Operations, guidate da Massimo Vian, riporteranno temporaneamente al Presidente Leonardo Del Vecchio.

Per favorire un’efficace gestione del Gruppo in questa nuova fase, verrà costituito un Comitato Direttivo guidato dal Presidente Leonardo Del Vecchio.

La nomina di Enrico Cavatorta assicura la valorizzazione delle eccellenze manageriali interne garantendo la necessaria continuità strategica. Al contempo, la prossima nomina di un amministratore delegato di provenienza esterna consentirà l’inserimento di nuove energie e competenze in una fase di importante evoluzione.

A conclusione di una fase di confronto sulle future strategie e sull’assetto organizzativo del Gruppo con il Presidente Leonardo Del Vecchio, Andrea Guerra lascia l’incarico di Amministratore Delegato alla fine di un ciclo di consolidamento organizzativo e di crescita manageriale durato dieci anni, durante i quali con grande energia, passione e professionalità, ha contribuito a rafforzare la presenza e il business del Gruppo sui mercati, raggiungendo eccellenti risultati.

Questo nuovo modello organizzativo e gestionale è funzionale a sostenere una nuova fase di sviluppo che, coerentemente con la visione strategica perseguita sino ad oggi, permetterà di cogliere, in uno scenario competitivo globale di crescente complessità, le nuove opportunità offerte dai mercati e dai cambiamenti nelle dinamiche competitive. In questo modo sarà possibile beneficiare appieno dei fattori strutturali di crescita dell’eyewear e presidiare nel lungo periodo, con energie e competenze nuove, sia i canali tradizionali (wholesale e retail) che quelli più innovativi.

In piena continuità con la strategia attuale, Il Gruppo conferma le proprie priorità, indispensabili per garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo, accrescendo il focus sul ritorno degli investimenti e su una sempre maggiore efficienza.

Il Presidente Leonardo del Vecchio, da sempre ispiratore della visione strategica del Gruppo, agevolerà questo passaggio organizzativo, nel suo ruolo di guida del Board e di supporto ai nuovi vertici.

“A conclusione di questo decennale percorso l’azienda oggi è pronta ad affrontare una nuova fase della sua storia grazie ad un team manageriale di grande esperienza e valore. La fase che si apre oggi vedrà il Gruppo sempre fortemente focalizzato su crescita e redditività, pronto a cogliere le opportunità e ad affrontare le sfide del mercato”.

Enrico Cavatorta  (curriculum vitae)

Amministratore Delegato

Nato a Treviso nel 1961.

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma.

È Amministratore Delegato Funzioni Corporate di Luxottica Group S.p.A dall’1 settembre 2014, Consigliere di Luxottica Group S.p.A. dal 2003 e Direttore Generale da marzo 2011. Dalla sua assunzione nel 1999 fino a marzo 2011 è stato Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Luxottica; è Consigliere di Amministrazione nelle principali società controllate del Gruppo.

Prima di entrare nel Gruppo Luxottica è stato Responsabile Pianificazione e Controllo del Gruppo Piaggio. Dal 1993 al 1996 è stato consulente in McKinsey & Co, e in precedenza Controller presso Procter & Gamble Italia, dove ha lavorato dal 1985 al 1993.

Nell’ambito delle società appartenenti al Gruppo Luxottica è, tra le altre, Consigliere di Amministrazione di Luxottica U.S. Holdings Corp, di Luxottica S.r.l., di OPSM Group Pty Ltd, di Luxottica Retail North America Inc., di Oakley Inc. È, infine, Consigliere di Amministrazione di Salmoiraghi & Viganò S.p.A.

 

[www.luxottica.com]

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