RSU Luxottica Pederobba: vince la Femca Cisl
Affluenza record per le elezioni di rinnovo delle RSU alla Luxottiva di Pederobba. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 (i due giorni di apertura dei seggi) sono andati a votare in 487, pari il 79% dei 617 lavoratori aventi diritto. I voti utili, escluse cioè le schede nulle o bianche, sono stati 472. Tre le liste che si sono presentate con propri candidati: la Femca Cisl con 13 nominativi, la Filctem Cgil con 12 e la Uiltec Uil con 3.
A ricevere il maggior numero di consensi è stata la lista Cisl che è stata scelta da 226 elettori che hanno espresso il 48% dei voti validi. Alla lista Cgil sono andati invece 210 voti (44%) mentre altri 36 elettori hanno scelto la Uil. Le nuove RSU (12 delegati, tutti eletti con il sistema proporzionale puro: tanti voti, tanti eletti) sono quindi costituite da 6 delegati Cisl, 5 Cgil ed 1 Uil.
“Abbiamo presentato una lista di persone – è il commento di Stefano Zanon, della Femca Cisl – che si caratterizza da una concezione di un sindacato che punta, sempre nella massima autonomia e con il metodo della contrattazione, ad un rapporto propositivo con l’azienda. Una posizione che ci permette di proiettarci nel futuro con una azienda che ha aumentato l’occupazione. Su queste basi abbiamo riscosso la fiducia della maggioranza dei lavoratori. Ma ciò che conta di più è l’altissima affluenza alle urne: tre anni fa, alle precedenti elezioni, la percentuale dei votanti era 9 punti più bassa: il 70%”.
Tra i 12 eletti 4 sono lavoratrici e 4 gli immigrati. Nelle precedenti elezioni la competizione era tra due sole liste (Cisl e Cgil) che avevano ottenuto sostanzialmente gli stessi voti: rispettivamente 188 e 182 con una base di 550 aventi diritto al voto.
Cisl Veneto
Qui l’articolo originale
Femca Cisl Segreteria Nazionale
Qui l’articolo
Luxottica rinnova le rsu: 6 delegati Cisl, 5 della Cgil
Sabato 23 Novembre 2013, PEDEROBBA – Affluenza record per le elezioni di rinnovo delle Rsu alla Luxottica di Pederobba. Nei due giorni di votazione, mercoledì e giovedì, sono andati a votare in 487, pari il 79% dei 617 lavoratori aventi diritto. Tre le liste che si sono presentate con propri candidati: la Femca Cisl con 13 nominativi, la Filctem Cgil con 12 e la Uiltec Uil con 3. A ricevere il maggior numero di consensi è stata la lista Cisl che è stata scelta da 226 elettori che hanno espresso il 48% dei voti validi. Alla lista Cgil sono andati invece 210 voti (44%) mentre altri 36 elettori hanno scelto la Uil. Le nuove Rsu (12 delegati, tutti eletti con il sistema proporzionale puro: tanti voti, tanti eletti) sono quindi costituite da 6 delegati Cisl, 5 Cgil ed 1 Uil. Tra i 12 eletti 4 sono lavoratrici e 4 gli immigrati. Nelle precedenti elezioni la competizione era tra due sole liste (Cisl e Cgil) che avevano ottenuto sostanzialmente gli stessi voti: rispettivamente 188 e 182 con una base di 550 aventi diritto al voto.
Il Gazzettino
Qui l’articolo
Rsu alla Luxottica record di affluenza
PEDEROBBA. In 487, pari al 79% dei 617 lavoratori in forze, sono andati a votare alla Luxottica di Pederobba per l’elezione delle Rsu. Un’affluenza record, che ha visto la Femca Cisl ottenere i maggiori consensi (226 voti validi pari al 48%), seguita da Filctem Cgil con 210 voti pari al 44 % e la Uiltec Uil con 36 voti. Dodici i delegati eletti: 6 della Cisl, 5 della Cgil ed 1 della Uil. E tra i 12 ci sono 4 lavoratrici e 4 immigrati. «Ciò che conta soprattutto» dice Stefano Zanon, della Femca Cisl «è stata l’altissima affluenza alle urne: tre anni fa, alle precedenti elezioni, la percentuale dei votanti era 9 punti più bassa: il 70%». Allora erano due le liste in corsa: quelle della Cisl e della Cgil e gli aventi diritto al voto erano 550 rispetto ai 617 di queste elezioni. La Luxottica è una delle poche aziende che in questi ultimi anni ha aumentato l’occupazione. (e.f.)
La Tribuna di Treviso
Qui l’articolo
RSU Luxottica, vince la Femca
Conquiste del Lavoro
28 novembre 2013
Qui la prima pagina in .pdf
Qui pag. 6 in .pdf
Analisi risultati:
Terminata la procedura burocratica delle elezioni, nei prossimi giorni seguirà la presentazione formale della nuova RSU.