LUXOTTICA: L’iniziativa di aiuto della Femca-Cisl. Apre lo sportello per i precari
Belluno – Si chiama “Striscia rossa” il progetto della Femca-Cisl che nello stabilimento Luxottica di Agordo ha dato vita a uno sportello dedicato ai lavoratori precari (che sono l’8% dell’intero personale). «L’intenzione – spiega Aldemar Soccol, coordinatore della parte organizzativa (assieme alla collega Suzane Bras che segue invece la parte operativa) – è quella di accompagnare i dipendenti “somministrati” in tutto il loro percorso lavorativo. Essi hanno infatti dei diritti che molto spesso non conoscono e che invece potrebbero “alleggerire” la loro condizione di precarietà. Quindi, ad esempio, vogliamo illustrargli la parte del pacchetto welfare Luxottica a loro dedicato. E poi indicargli come gestire il rapporto con l’ente bilaterale. Ancora, finito il rapporto, li aiutiamo a presentare domanda di disoccupazione».
Queste maestranze verranno “intercettate” in più modi: attraverso avvisi nelle bacheche aziendali, profilo Facebook, un recapito fisso alla settimana. «Quest’ultimo punto – sottolinea Soccol – prevede una nostra presenza tutti i lunedì, ad Agordo, dalle 11.30 alle 14.30». (R.G.)
Femca Cisl
Qui l’articolo originale
Lo stesso servizio verrà garantito anche nello stabilimento Luxottica di Pederobba. Modalità e recapiti saranno comunicati periodicamente nelle bacheche aziendali.
Olivetta De Conti, Fabrizio Zandegiacomo, Vincenzo Caldarella